Saturday 06 August 2022
Alessandro Carbonare Clarinet Trio.
Camerino Festival
  • Pievebovigliana Chiesa di San Giusto in San Maroto
    Map
  • 21:30
  • Biglietti a partire da 10 euro
  • Music
  • ALESSANDRO CARBONARE CLARINET TRIO

    Alessandro Carbonare, primo clarinetto dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia è uno dei solisti fra i più importanti della scena musicale di oggi. Con il suo Trio negli ultimi anni ha esplorato un repertorio molto diversificato, dal classico al romantico, dalle suggestioni della musica klezmer al songbook americano e al jazz.
    In ogni concerto l’Alessandro Carbonare Clarinet Trio unisce rigore formale e senso del gioco, virtuosismo anche estremo, musicalità, coinvolgendo chi ascolta in un’esperienza mai uguale a se stessa e sempre stimolante.
    Su personale invito di Claudio Abbado, Alessandro Carbonare ha accettato il ruolo di primo clarinetto nell’Orchestra del Festival di Lucerna e nell’Orchestra Mozart con la quale, sempre sotto la direzione del M° Abbado, registrato per Deutsche Grammophon il concerto K622 al clarinetto di bassetto, lavoro che ha vinto il Grammy Award 2013. Il suo impegno sociale lo vede presente a sostenere progetti che possano contribuire al miglioramento della società attraverso l’educazione musicale, ha infatti assistito Claudio Abbado nel progetto sociale dell’Orchestra Simon Bolivar e delle orchestre infantili del Venezuela. Grande successo ha ottenuto il cd per Decca: “The Art of the Clarinet” ed il canale satellitare SKY-CLASSICA gli ha dedicato un ritratto per la serie «I Notevoli». È professore di clarinetto all’Accademia Chigiana di Siena.
    Insieme ad Alessandro Carbonare, fanno parte del Trio altri due grandi clarinettisti, Giuseppe Muscogiuri e Luca Cipriano.

    Luca Cipriano, solista, camerista, membro stabile del PMCE (Parco della Musica Contemporanea Ensemble) e primo clarinetto dell’orchestra Roma Sinfonietta e Giuseppe Muscogiuri, primo clarinetto della Fanfara della Polizia di Stato. Questa formazione tanto inconsueta quanto versatile permette di spaziare liberamente all’interno di un repertorio vario e stimolante. Si parte dai rarissimi Divertimenti originali per tre corni di Bassetto di W. A. Mozart per arrivare alle ancor più rare “versioni dell’epoca” del Flauto Magico o del Don Giovanni passando dalle variazioni di L. van Beethoven su “Là ci darem la mano” e la Musica Massonica scritta esclusivamente per questa formazione dal Maestro di Salisburgo. Non mancano incursioni nella Musica Contemporanea e Jazz (Chick Corea) e nella travolgente intensità propria musica Klezmer con cui i nostri musicisti amano chiudere i loro concerti. Il trio si è esibito per alcune tra le più importanti stagioni cameristiche italiane come quelle dell’Accademia Chigiana di Siena, “Amici della Musica di Firenze”, per il festival “I Suoni delle Dolomiti” e il festival MITO. Numerose sono le partecipazioni ai programmi Rai in diretta radiofonica e la stessa Rai e il programma Sky Classica hanno dedicato al trio alcune “cartoline-documentario”. All’attivo anche due pubblicazioni di CD: uno monografico con musiche originali di W. A. Mozart per tre corni di bassetto per la rivista Amadeus e l’altro dedicato al repertorio moderno per l’etichetta giapponese NAMI Records.


    FORMAZIONE
    Alessandro Carbonare clarinetto e corno di bassetto
    Giuseppe Muscogiuri corno di bassetto
    Luca Cipriano clarinetto basso e corno di bassetto

    REPERTORIO
    - WOLFGANG AMADEUS MOZART - Divertimento n.1 per tre corni di bassetto K439b
    - STEFANIA TALLINI - C19
    - ANTHONY “CHICK” COREA - Corea Jazz Suite sui temi di Armando’s Rhumba / Song for Sally e Spain (arr. Luca Cipriano)
    - VINCENZO DE FILIPPO - Pizzica e Taslim
    - AA.VV. / Klezmer Suite variazioni e improvvisazioni sui temi di Russian Melody Odessa Bulgarish (arr. Luca Cipriano)


    INFO & BIGLIETTERIA

    Biglietti
    - Intero € 15,00
    - Ridotto € 10,00 (Studenti under 18, Studenti UNICAM, Università Terza Età)

    Biglietteria Camerino Festival - Sottocorte Village (Via Madonna delle Carceri I dal martedì al venerdì: 11,00-13,00 / 17,00-19,00)
    Sul Luogo di spettacolo (1 ora prima dell’inizio).

    Info
    Tel. 331.2233904
    Email. info@camerinofestival.com
    www.camerinofestival.com

    SPETTACOLO IN ABBONAMENTO