venerdì 31 luglio 2020
FILIPPO CANTA IVAN GRAZIANI
nell'ambito della rassegna Nel Cuore, Nell'Anima
  • San Benedetto del Tronto Piazza Piacentini
    Mappa
  • 21:30
  • Posto unico numerato 10 euro
  • Musica
  • con Bip Gismondi chitarra

    Un viaggio nelle canzoni e nel mondo di Ivan Graziani visto dagli occhi del figlio Filippo.

    Pochi musicisti italiani sono stati autenticamente rivoluzionari come Ivan Graziani, marchigiano d’adozione (ha studiato ad Ascoli e poi a Urbino ed è vissuto fino alla scomparsa, nel ’97, a Novafeltria, ancora marchigiana) e primo artista in Italia a far dialogare la chitarra rock e il genere cantautorale, autore di alcune delle pagine più belle della musica italiana degli anni ’70 e ’80, ancora molto amato ma mai ricordato abbastanza.

    Nato e cresciuto in un ambiente pieno di musica, suoni, canzoni e di artisti, Filippo a 19 anni inizia, con il fratello Tommy già navigato batterista professionista, a fare serate in trio in locali di tutta Italia. Apre i concerti e divide il palco con artisti come Renato Zero, Le Vibrazioni, Morgan, Negramaro, Niccolò Fabi, Max Gazzè e nel 2008 forma la band Stoner-Rock Carnera con cui entra nel circuito dei club nazionali (è opening act dell’unica data italiana di Zakk Wilde, storico chitarrista di Ozzy Osbourne dei Black Sabbath). Trasferitosi a New York, suona nei locali del Lower East Side, guadagnandosi l’headline nello storico Arlene’s Grocery, club in cui hanno debuttato Jeff Buckley e gli Strokes.

    Rientrato in Italia, Filippo tornare alle sue radici e comincia l’avventura di Viaggi e intemperie, omaggio alla produzione musicale del padre Ivan. Nel 2009 inizia un tour che riscuote grande successo di pubblico, a cui fa seguito il live Filippo canta Ivan Graziani che, nel 2011, lo porta fra i 5 finalisti per la Targa Tenco. Cura la direzione artistica del disco Tributo a Ivan Graziani, un album di cover delle canzoni di Graziani realizzate, oltre che da Filippo stesso, da Marlene Kuntz, Roy Paci, Simone Cristicchi, Cristina Donà, Paolo Benvegnù, Marta Sui Tubi, La Crus. Nel 2014 partecipa al Festival di Sanremo tra le Nuove Proposte e con l’album Le cose belle riceve il premio Lunezia e la Targa Tenco per il miglior disco di debutto.


    INFO E BIGLIETTI
    Teatro Concordia 0735 794460 - 0735 588246
    Comune di San Benedetto del Tronto 0735 794438 - 0735 794587 www.comunesbt.it

    AMAT 071 2072439 www.amatmarche.net

    VENDITA ONLINE
    vivaticket.it