domenica 07 agosto 2022
"Opera Prima” con Amanda Forsythe
Camerino Festival
  • Camerino Piazza San Venanzio
    Mappa
  • 21:30
  • Ingresso Gratuito previa prenotazione obbligatoria
  • Musica
  • OPERA PRIMA

    Opera Prima è un ensemble creato da Cristiano Contadin per dare vita a concerti e registrazioni storicamente informate del periodo rinascimentale e barocco.
    Avvicinarsi alla musica con lo spirito di come fosse stata appena composta e con il desiderio che le persone possano ascoltare e gioire di questa esperienza con lo stesso nostro piacere ed entusiasmo. Se riusciremo a toccare il cuore del pubblico, allora anche il linguaggio della musica antica sarà facile da comprendere quanto lo stile di musiche a noi più contemporanee.
    Gli amici e i musicisti di straordinaria bravura che costituiscono Opera Prima rendono tale obiettivo sempre più piacevole ed avvincente.

    Cristiano Contadin direttore
    Come solista e continuista, collabora con ensemble in Italia e all’estero, tra cui I Barocchisti, Akademie für Alte Musik di Berlino, Accademia Bizantina, Odechaton, La Venexiana, Orchestra Sinfonica “G. Verdi “(Milano), Cantar Lontano,, Orchestra Filarmonica della Scala (Milano) e Il Suonar Parlante.
    Cristiano Contadin ha registrato per Sony, EMI Classical, Universal (Deutsche Grammophon), Arte, Brilliant, Hyperion, Stradivarius, Winter & Winter, CPO, Naxos, tra gli altri.
    È coordinatore del catalogo di viola da gamba La Voce Dell’Ambasciatore per la casa editrice italiana Musedita. Cristiano Contadin si è diplomato in Pianoforte presso il Conservatorio di Venezia e successivamente in Viola da gamba presso il Conservatorio di Vicenza. È titolare della cattedra di Viola da Gamba al Conservatorio B. Marcello di Venezia, dopo aver anche ricoperto incarichi di insegnamento presso la Musica Academy di Esbjerg (Danimarca), il Conservatorio “S. Giacomantonio” di Cosenza, e il Conservatorio “A. Scarlatti” a Palermo. È il direttore didattico di ILMAestate de L’Instituto Laboratorio di Musica Antica (ILMA) a San Vito al Tagliamento. Suona una viola da gamba basso anonima di scuola veneziana del XVIII secolo.
    In qualità di Consigliere dal 2019 fa parte del board della Società impegnata nella ricostruzione del Teatro di San Cassiano a Venezia.
    Ha avuto l’onore di essere invitato a suonare per le esequie pubbliche di Umberto Eco presso il Castello Sforzesco a Milano nel febbraio 2016 Amanda Forsythe, soprano

    Amanda Forsythe (nata nel 1976) è un soprano lirico leggero americano particolarmente ammirato per le sue interpretazioni della musica barocca e le opere di Rossini. Forsythe ha ricevuto continui consensi dalla critica da molte pubblicazioni tra cui Opera News, The New York Times, The Wall Street Journal e Boston Globe.


    FORMAZIONE
    Amanda Forsythe soprano
    Federico Guglielmo, Alessia Pazzaglia violini
    Roberto Loreggian clavicembalo
    Cristiano Contadin basso di viola e direzione

    REPERTORIO “Händel Eterno”
    - Cantata per soprano 2 violini e basso Dunque sarà pur vero (Agrippina condotta a morire) HWV 110
    - Sinfonia in SIb maggiore per 2 violini e bassi HWV 339
    - Cantata per soprano 2 violini e basso continuo
    Dietro l’orme fugaci (Armida Abbandonata) HWV 105
    - Sonata in La maggiore per 2 violini e basso continuo op 5 n.1 HWV 396
    - Aria 2 vl e bc per soprano, 2 vl e basso
    Un pensiero nemico di pace da “Il trionfo del tempo e del disinganno”


    INFO & BIGLIETTI

    INGRESSO LIBERO
    (prenotazione obbligatoria)

    Tel. 331.2233904
    Email. info@camerinofestival.com
    www.camerinofestival.com