L'ITALIA IN 10 SELFIE: IL RAPPORTO 2018 DI SYMBOLA

Prova

È online il rapporto "L'Italia in 10 selfie 2018" di Fondazione Symbola

Ogni anno Fondazione Symbola pubblica il rapporto "L'Italia in 10 selfie", dieci istantanee dell’Italia che mettono in luce i progressi del Paese in termini di competitività nel mercato mondiale. Gli ambiti presi in considerazione dal rapporto sono diversi, dai settori di eccellenza del made in italy (agroalimentare, moda, meccanica), a quelli maggiormente legati a variabili qualitative, come l’ambiente, il design e la cultura.

Ed è proprio sull'ambito della cultura che si focalizza il Selfie n°5, secondo cui: "Alla filiera della cultura l’Italia deve 89,9 miliardi di €, il 6 % della ricchezza prodotta nel Paese nel 2016. Questi quasi 90 miliardi ne mettono in moto altri 160 nel resto dell’economia: 1,78 € per ogni euro prodotto dalla cultura. Si arriva così a 250 mld prodotti dall’intera filiera culturale (il 16,7% del Pil), col turismo come principale beneficiario di questo effetto volano. Cultura e creatività danno inoltre lavoro al 6,1% del totale degli occupati in Italia, 1,5 mln di persone."

Come spiega Ermete Realacci, presidente della Fondazione: "L’Italia in 10 selfie di Symbola è un promemoria, quasi un censimento, dei nostri talenti. [...] Perché è da questi talenti, dall’Italia che fa l’Italia, che dobbiamo partire."

Per leggere il Rapporto completo è possibile visitare il sito della Fondazione Symbola.

Fonte: www.symbola.net

comments powered by Disqus