VENERDÌ 19 A URBANIA E SABATO 20 GENNAIO A CIVITANOVA MARCHE ELENA BUCCI E MARCO SGROSSO IN “LE RELAZIONI PERICOLOSE”

__marco_caselli_nirmal_w083_1417

Recente vincitrice dei primi Ubu, Duse e Hystrio, Elena Bucci arriva nelle Marche con gli straordinari Marco Sgrosso e Gaetano Colella ne Le relazioni pericolose, dal capolavoro di Choderlos de Laclos, in scena venerdì 19 gennaio al Teatro Bramante di Urbania per Teatri d’Autore, stagione dei Teatri Storici della provincia di Pesaro e Urbino organizzata da AMAT, con il sostegno della Regione Marche e dei Comuni della Rete e sabato 20 gennaio al Teatro Annibal Caro di Civitanova Marche nella stagione promossa dal Comune di Civitanova Marche, dai Teatri di Civitanova e dall’AMAT.

“È davvero una pericolosa tentazione, affrontare il romanzo epistolare di Laclos, generale, scrittore, inventore, giacobino, amico del Duca D'Orléans, segretario governativo per Danton, governatore sotto Napoleone, capace di danzare con la storia, con le arti e con tutti i poteri – scrivono Elena Bucci e Marco Sgrosso nelle note allo spettacolo - che si sono avvicendati in quel secolo straordinario. Siamo immersi in un gioco di specchi, falsari e finte chiavi, dove balenano verità sempre diverse, velate e disvelate dalle armi dell'intelligenza e dell'ironia più amara. Attraverso fiumi di lettere di personaggi affascinanti e crudeli, fidenti ed amorosi, ma sempre clamorosamente teatrali, si snoda l'abile strategia che rivela la matematica spietata dei rapporti e il mutevole duello tra vittima e carnefice, per arrivare, come in un meccanismo ad orologeria, alla grande esplosione finale. Quest'opera geniale, attraverso le storie di amore e sesso di qualche singolare individuo, traccia il ritratto di un'intera epoca alla vigilia di una rivoluzione che ha cambiato la storia, con le sue aperture al futuro, le sue trappole, le limpide utopie, le paure, la cecità”.

Lo spettacolo è realizzato su progetto ed elaborazione drammaturgica di Elena Bucci e Marco Sgrosso, la regia è di Elena Bucci con la collaborazione di Marco Sgrosso, le luci sono di Loredana Oddone, la drammaturgia del suono di Raffaele Bassetti, la consulenza ai costumi di Ursula Patzak e la collaborazione alle scene di Carluccio Rossi. Lo spettacolo è prodotto da CTB Centro Teatrale Bresciano con la collaborazione artistica di Le Belle Bandiere e il supporto di Teatro Comunale di Russi.

Informazioni e biglietti per Urbania 0721 3592501 - 366 6305500, per Civitanova Marche 0733 812936 – 892101, call center dello spettacolo delle Marche 071 2133600, on line su www.vivaticket.it.

Inizio spettacoli ore 21.15.

comments powered by Disqus