SYMPHONY POP FESTIVAL 2020

Image001

Dopo il successo riscosso lo scorso anno, torna alla Rocca Malatestiana, il Symphony Pop Festival che vuole essere un luogo di incontro, contaminazione e perché no fusione tra musica classica e musica pop. Saranno tre gli appuntamenti in cartellone a dare vita a questo incontro musicale ideale tra generi e periodi estetici diversi. Un obiettivo ovviamente sfidante reso possibile dalla versatilità dei professori d’orchestra della Rossini e dalla maestria negli arrangiamenti di Roberto Molinelli capace di far coesistere qualsiasi linguaggio musicale utilizzato dai compositori.

Si parte, giovedì 9 luglio, con BOB MARLEY Inno alla gioia. In scaletta tutti i più celebri brani del compositore giamaicano eseguiti per l’occasione da Mitchell Brunings, cantante olandese rivelazione del programma The Voice, che ha sorpreso tutti con la sua interpretazione di Redempion Song facendola diventare virale e due composizioni di Beethoven rielaborate per l’occasione da Roberto Molinelli in chiave moderna: la Romanza per violino e orchestra n. 2, in Fa magg., op. 50, che avrà come solista il primo violino dell’OSR, Henry Domenico Durante, ed il celebre Inno alla Gioia dalla Sinfonia n. 9 in Re min., op. 125, che diventerà Symphony to Joy.

Si prosegue poi, lunedì 13 luglio con La Bohème smart in cui verrà proposta la celebre opera di Puccini in tutte le sue parti ma in versione agile. Si tratta di una riscrittura sempre di Roberto Molinelli che consentirà agli amanti dell’opera di poter apprezzare una delle più celebri composizioni di Puccini e magari far scoprire a qualcuno la bellezza senza tempo di questa composizione. Non dobbiamo dimenticare, infatti, che l’opera lirica era il pop dell’epoca...

A chiusura venerdì, 17 luglio, in programma ABBA Mamma mia. Una vera e propria festa della musica sulle note dello storico gruppo svedese con oltre 400 milioni di dischi venduti in tutto il mondo. In scaletta non mancheranno successi quali Mamma mia, Dancing Queen, Waterloo, Take a chance on me e Gimme Gimme solo per citarne alcuni, interpretati da Clarissa Vichi e Valentina Ariemma, le cui esibizioni saranno affiancate dal racconto del giornalista culturale Claudio Salvi.

APPROFONDIMENTO IN VISTA DEI CONCERTI

E per conoscere un po’ di più, ROBERTO MOLINELLI, il nostro genio degli arrangiamenti, vi invitiamo a guardare la puntata di di RaccontArti a lui dedicata. TWIN LEGENDS Roberto Molinelli

BIGLIETTERIA
20 euro biglietto intero
15 euro biglietto ridotto under 29 e Amici dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini

Prevendita
TEATRO DELLA FORTUNA Piazza XX Settembre, Fano tel. 0721 800750
Aperto dal martedì alla domenica ore 10:00-12:30 e 17:00-19:30
Circuito vivaticket online (www.vivaticket.it) e punti vendita autorizzati.

comments powered by Disqus