Bando Cross Award 2020

Cross-top-800x445

BANDO CROSS Award 2020 – VI edizione. DEADLINE 15 SETTEMBRE 2020.

LIS Lab Performing Arts in collaborazione con Fondazione Piemonte dal Vivo e Ricola indice la sesta edizione del bando internazionale CROSS Award rivolto ad artisti e compagnie nel campo della performance e della musica, con un’attenzione particolare alla produzione di formati innovativi, centrati sullo stretto rapporto tra creazione artistica e ambiente, inteso come paesaggio, come territorio o come comunità. In riferimento ai profondi cambiamenti che scuotono la nostra quotidianità, CROSS Award 2020 intende porsi come incubatore di immaginari e pratiche impegnati nella riscrittura del presente e nella ri-abitazione dello spazio pubblico.

Il premio ha l’obiettivo di stimolare l’indagine e l’espressione artistica relative all’unione di stili e generi differenti, valutando come fattori premiali le pratiche multi-linguaggio e la commistione di tecniche e codici afferenti alle diverse arti performative. La creazione artistica è intesa come modalità di ricerca e di intervento sulla realtà. Attraverso la qualità relazionale e permeabile, le arti performative rappresentano il luogo dove tessere nuovamente la fiducia nella dimensione sociale e comunitaria della nostra esperienza del mondo. L’obiettivo del concorso è di individuare nuove produzioni – tassativamente inedite – che mettano in dialogo i linguaggi del corpo e dell’azione scenica con la composizione musicale, senza restrizioni e vincoli di genere, categoria o pratica.

Il bando è rivolto a singoli artisti, professionisti e compagnie. Il progetto deve essere presentato come produzione in grado di svilupparsi durante la fase di residenza e che possa comprendere allo stesso tempo diverse pratiche espressive (a titolo di esempio: danza, composizione ed esecuzione musicale, dj-set, sonorizzazione dal vivo, composizione di colonna sonora, attività di rumorista, teatro, body performance, performance e danza urbana, camminamenti, workshop partecipato, canto, new technologies, video arte, fotografia, motion-capture, readings, site-specific design).

Per questa edizione verranno selezionati 5 progetti per una residenza di 16 giorni da concordare con l’organizzazione a Verbania nel 2021 con un fee per la produzione di € 2.000,00 per ciascun progetto selezionato.

INFO

e-mail: info@crossproject.it

website: www.crossproject.it

scarica il bando completo


Fonte: Teatro e Critica

comments powered by Disqus