Richieste di finanziamento all’otto per mille Battista – Bando 2022

167432635_1940080952829945_4203046845939303172_n

ENTE EROGATORE

Unione Cristiana Evangelica Battista d’Italia (UCEBI)

SCADENZA

31 gennaio 2022

PROMOTORE E FINALITÀ

L’Unione Cristiana Evangelica Battista d’Italia (UCEBI) concorre alla ripartizione della quota pari all’Otto per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche, destinando le somme devolute a tale titolo dallo Stato ad interventi assistenziali, culturali, sociali e umanitari in Italia e all’estero.

CARATTERISTICHE DEI PROGETTI

Il progetto deve avere come unica destinazione interventi assistenziali, culturali, sociali e umanitari in Italia e all’estero.

Il progetto deve rientrare in un’unica tipologia tra le 4 ammesse: assistenziali, culturali, sociali e umanitarie; pertanto, qualora l’attività presentata rientri in più settori, bisogna selezionare quello principale.

Il progetto va chiuso e rendicontato entro il 31 dicembre dell’anno successivo a quello dell’erogazione del finanziamento. Ad esempio, se si vuole accedere ai fondi 2022, bisogna fare richiesta entro il 31/01/2022 e chiudere le attività e la loro rendicontazione entro il 31/12/2023.

SOGGETTI AMMISSIBILI

I soggetti destinatari dei fondi OPM possono essere gli enti di seguito elencati:

  • chiese, istituzioni e organismi aventi parte nell’ordinamento UCEBI
  • altre chiese (italiane o estere)
  • organismi ecumenici (italiani o esteri)
  • organismi associativi, organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, cooperative sociali, imprese sociali, enti e fondazioni iscritti o non iscritti al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore.

RISORSE E AMMONTARE DEI CONTRIBUTI

I progetti 2022 verranno finanziati con la quota di destinazione relativa alla dichiarazione dei redditi 2019. Nell’edizione del 2021 tale quota si è attestata attorno a 1 milione e 300 mila euro con la quale la Chiesa Valdese ha finanziato 101 progetti (15 all’estero e 86 in Italia). L’elenco dei progetti finanziati nel 2021 e negli anni precedenti (con indicazione dell’ammontare dei contributi) è consultabile nella sezione “rendicontazione” del sito web.

Non sono specificati un minimo o un massimo finanziabile.

L’ente richiedente deve impegnarsi a sostenere economicamente il progetto, anche tramite finanziamenti esterni, per almeno il 20% del costo totale del progetto stesso.

Nell’ambito della somma OPM a disposizione, il Comitato Esecutivo dell’UCEBI si riserva la facoltà di dare la priorità a quei progetti che non richiedano un finanziamento superiore ad € 30.000 per annualità.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

La domanda deve essere inviata unicamente compilando online il Modulo per progetti esterni disponibile sul sito esclusivamente dal 1° al 31 gennaio 2022.

Il Servizio Otto per mille NON comunicherà l’esito della valutazione: esclusivamente i progetti approvati saranno pubblicati sul sito www.ottopermillebattista.org nella sezione Rendicontazione entro il 30 settembre dell’anno di finanziamento.

Sezione “presenta un progetto” del sito web www.ottopermillebattista.org

Istruzioni per progetti esterni


Fonte: https://infobandi.csvnet.it/

comments powered by Disqus