Tutte le news di Rossini Opera Festival

  • IL ROF AL GLOBAL FORUM DELLE CITTÀ CREATIVE UNESCO

    Thumbnail_220826daegu2
    Il Rossini Opera Festival ha rappresentato la città di Pesaro al Global Forum della rete delle Città creative UNESCO a Daegu (Corea del Sud). L’incontro, che si è tenuto il 25 e 26 agosto, si è incentrato sulle tematiche della diversità e dell’inclusività, scelte dal Forum nell’ambito degli obiettivi di sviluppo sostenibile.
  • ROF 2022, NUMERI IN FORTE CRESCITA

    Thumbnail_22082lecomteory
    Il gala Tra rondò e tournedos, che ha celebrato il quarantennale sodalizio con il regista Pier Luigi Pizzi, ha chiuso con successo alla Vitrifrigo Arena la 43esima edizione del Rossini Opera Festival. Nonostante le perduranti limitazioni alla
  • IN DIRETTA ANCHE SU OPERAVISION IL VIAGGIO A REIMS DELL’ACCADEMIA ROSSINIANA

    Thumbnail_220811viaggio
    Torna il 13 e il 15 agosto alle 11 al Teatro Rossini Il viaggio a Reims, la cantata scenica diventata ormai un simbolo del Rossini Opera Festival. Dal 2001 il ROF, all’interno del suo Festival Giovane, propone l’opera nell’interpretazione di giovani voci formatesi nell’ambito dell’Accademia Rossiniana “Alberto Zedda”, sostenuta da quest’anno dalla Fondazione Meuccia Severi. L’ardua prova ha permesso a molti di loro l’accesso ai grandi palcoscenici internazionali, a cominciare da quello pesarese, che anche quest’anno ospita ben diciotto ex- allievi nel proprio cartellone.
  • QUARTO APPUNTAMENTO CON I CONCERTI AL MUSEO

    Thumbnail_220812museo
    Quarto appuntamento con i Concerti al Museo, la rassegna del Rossini Opera Festival, organizzata in collaborazione con Sistema Museo, che vede protagonisti gli allievi dell’Accademia Rossiniana “Alberto Zedda” 2022 al Museo Nazionale Rossini.
  • GIANFALDONI E BERZHANSKAYA PER I CONCERTI LIRICO-SINFONICI

    Thumbnail_berzhanskaya_photo10_lena_fainberg
    Il secondo dei quattro Concerti lirico-sinfonici in programma al ROF 2022 si terrà il 14 agosto alle 15.30 al Teatro Rossini ed avrà come protagoniste Giuliana Gianfaldoni e Vasilisa Berzhanskaya entrambe formatesi nell’Accademia Rossiniana. Vitali Alekseenok dirigerà l’Orchestra Sinfonica G. Rossini e il Coro del Teatro della Fortuna (preparato da Mirca Rosciani). Parteciperà anche il tenore Matteo Roma. In programma musiche da Le siège de Corinthe, Zelmira, Ermione e Tancredi di Gioachino Rossini