28/11/2022
Torna domenica prossima 4 dicembre, ore 18, nel Teatro dei Filarmonici, ingresso libero con prenotazione presso la biglietteria di piazza del Popolo, il Memorial “Carlo Cava” che assegna il premio alla carriera ad una grande nome della lirica internazionale come il basso Ildebrando D’Arcangelo.
29/01/2022
Audizioni Coro Ventidio Basso aperte a tutte le voci
30/09/2021
Siamo nell’anno 2021 ovvero nel 700° anniversario della morte di Dante Alighieri, il gigante della storia italiana e dell’Occidente. Ha scritto di recente Riccardo De Palo che “Dante è colui che ha intuito una identità nazionale italiana quando il concetto stesso di nazione non era stato ancora messo a fuoco, ne ha descritto i tratti connotativi e li ha marcati con forza, attraverso la lingua che li distingue.” Infatti “Dante ha forgiato la lingua italiana, l’ha arricchita di regole e di parole e le ha dato anche un modello stilistico. La sua lingua non è soltanto limpida, espressiva, comunicativa, ma capace di miracoli di essenzialità entrati poi nel linguaggio comune con valore, appunto, proverbiale, di largo uso. Si pensi a “far tremar le vene e i polsi”, “perdere il ben dell’intelletto”, “il fatale andare”, “il natio loco” e via dicendo. Formule di uso corrente, ormai patrimonio condiviso della nostra lingua”.
23/01/2020
L'Associazione Coro del Teatro Ventidio Basso indice audizioni per la selezione di voci maschili da inserire nel Coro in occasione delle produzioni della Fondazione Rete Lirica delle Marche e Rossini Opera Festival.